<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/20233640?origin\x3dhttp://pensierionsale.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

giovedì 2 novembre 2006

♥ One Laptop per Child


Oggi sono responsabilmente attiva e vi lascio un altro post responsabilmente interessante. Ultimamente circola l'idea tra i neuroni miei e quelli di qualcun'altro bel cervello a me vicino (grazie Maura e Caffiol), di creare una ONG in futuro per aiutare, per esempio, lo sviluppo dell'istruzione nei paesi del terzo mondo. Parlando con un altro bel cervello (grazie Mattias), sono venuta conoscenza di un progetto molto innovativo, che potrebbe davvero essere una svolta nella diffusione della cultura e della tecnologia nei paesi in via di sviluppo. Parlo di One Laptop per Child. E' un'associazione no-profit, che porta avanti una ricerca per sviluppare un pc portatile il cui costo sia pari a 100$. La prima presentazione del progetto risale al gennaio 2005 al World Economic Forum di Davos (Svizzera): è un'idea grandiosa, che potrebbe rappresentare una svolta nel modo di insegnare ai bambini e, soprattutto, dar loro la possibilità di conoscere le nuove tecnologie. Il bello di questi laptop è che la loro batteria è ricaricabile anche con una manovella...Farà sorridere, ma se non c'è la linea elettrica, come lo alimenti il pc? Inoltre è molto leggero e facilmente trasportabile, oltre che molto resistente.
Ovviamente un progetto così a basso costo doveva venire ostacolato in qualche modo, perchè non ci si può arricchire sopra - i laptop non saranno in vendita, ma verranno distribuiti alle scuole tramite azioni governative. Un nome a caso: Bill Gates. Dev'essersi un po' infuriato perchè i pc funzioneranno con sistema operativo LINUX e non Windows. Povero, dev'essere dura per lui.
Bene, anche in questo caso vi lascio il link del sito ufficiale, così ci date una sbirciatina:
http://www.laptop.org/index.it.html

Agnolino

6 Comments:

Questa è finalmente una bella notiza!!Agnigno, è un segno che io te e la Maura non stiamo sbagliando direzione, che non siamo le sole a lottare per un mondo mogliore ed a crederci!Già ci vedo, in Africa, con lo zaino "Akela" sulle spalle, pieno di One laptop per bimbi che distribuiamo con una bella espressione compiaciuta stampata sulla faccia, pensando che è bello sorridere a chi già ti stava sorridendo senza motivo, ed ora , magari grazie a te, ne avrà uno!!

è il momento di agire...FATTI NON PUGNETTE!!

 

Siamo davvero sulla strada giusta Caffiol e dobbiamo continuare, non sarà per niente facile, ma ce la faremo!
Grazie per aver postato su questo blog ormai snobbato dai +!!!
TI AUMO
Agnigno

 

buongiorno! Posso aiutare anch'io se serve qualcosa!
A livello pratico credo sarà difficile, ma con la volontà! ciao ragazze mitiche! Agnettina continua con questo blog che è fantastico!
Sara

 

chi sono i più che snobbano questo blog, vorrei sapere. e soprattutto che snobbano post di tal calibro. il fatto agnolina mia e cateligna mia, che dobbiamo seriamente aprirci al mondo, rimboccarci le maniche, soprattutto guardarci alle spalle (dato che ci intercettano le telefonate, e sappiamo bene di chi trattasi: di piombino, sgamato ciccio!), continuare a camminare a testa alta e non perderci in ambienti che non fanno per noi. asta siempre la nuestra fuerza.
mac

 

incredibbbbile!!!! agnolino, ne sai una più dl diavolo!
ti faccio tanto di cappello.

 

Io leggo sempre e con piacere il tuo blog, non sempre commento ed anche in questo specifico caso non mi sbilancio perchè son molto scettico su certi argomenti... colgo comunque l'occasione per augurarti una serena attesa alla tua prossima proclamazione!!

Chris

 

Posta un commento

<<Home

♥ MYSELF

    Leggi tra le righe.

♥ Thank you

♥ oldies

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
segnala il tuo blog su blogmap.it
I heart FeedBurner
Powered by Blogger