giovedì 14 dicembre 2006
♥ Riparare

E' straordinario come a volte si possano riparare le cose con piccoli gesti. Basta una semplice azione e tutto torna simile a prima. Non uguale, perchè il segno della rottura resterà, ma pur sempre molto vicino alla forma originale. E' angosciante vedere i cocci sul pavimento: si riattaccheranno? Potrò riutilizzare il mio vasetto? Ma l'attack dov'è? I cocci fanno tremare. Vedere in quanti frammenti una cosa unica si può scomporre, mette ansia. Ma poi, con un po' di pazienza, raccolgi i cocci. Li risistemi sul tavolo e segui le linee. Con l'aiuto della colla rimetti insieme tutto, e fai il tuo piccolo miracolo. Ecco, stasera ho avuto questa folgorazione mentre in cucina facevo danni. Tra un colpo di spugna e un "mi dispiace" ho capito una grande verità: tutto s'aggiusta. Anche le cose più complicate, più subdole, più insormontabili, si risistemano. Finiscono e assumono un altro lato, un'altra faccia, un'altra anima. E tutto si prende di diritto una seconda possibilità. La superficie un po' irregolare e le gocce d'attack confermano che sei stato per un po' un "coccio", ma che ora sei nuovamente unico: un bel vasetto di ceramica dipinto a mano usato. E' bello poter riparare e poter(si) dare altre possibilità. In cucina si impara anche questo.
ma cara la mia pasticciona!! sono contenta che dopo un litro di aceto (balsamico!!) rovesciato sul pavimento, un porta pepe distrutto e mille vetrini sparsi x la cucina tu abbia imparato qualcosa... sono contenta di aver voluto riaggiustare il mio regalo di natale dell'anno scorso solo x averti fatto avere questa folgorazione!
di nuovo sono felice di far parte della tua vita...
ti voglio bene.
Il problema non sta nel fatto che tutto si ripara o ritrasforma, bensì nella manualità a ricostruire la cosa/persona/sentimento/... ma soprattutto, quando troverò la mia (ri)opera terminata mi piacerà ancora?... Christian
E' vero, la manualità è fondamentale. Ma anche la colla! Bisogna trovare un collante, un motivo, una ragione per ricomporsi, e deve essere extra strong perchè dovrà durare a lungo. Chissà se la (ri)opera piacerà ancora, credo che la sfida stia proprio nel ricostrursi nel migliore dei modi. Ricostruirsi imparando dai cocci e dalle schegge. Ricostrursi bene per stare nuovamente comodi dentro di noi.
Grazie Chris per essere un attento e profondo lettore del mio blog.
Con amore segreto e spasmodico ti saluto.
Tua
Annucci
io dico solo una cosa....ti amo....per sempre tua /jin/
amaure...con me non devi riparare niente..ma comunque ti amo...ali
Di fronte ad un plebiscito del genere allora capitolo anch'io: ti giuro eterno amoure!!
Christian
Posta un commento
<<Home