E' buffo guardarsi indietro e dare un senso nitido alle cose. A tutte quelle cose che sembravano importanti, impossibili, irrisolvibili, indimenticabili e profondamente tue. Ti volti e metti tutto in ordine e inizi a fare collegamenti. Tanti link che segnano il percorso, che passo dopo passo hai tracciato dentro di te. Pensi che non dovevi partire per Madrid, perchè altro ti stava aspettando. Pensi che eravate su due livelli differenti e non vi siete beccati. Nessuna colpa o recriminazione. Solo due persone sulla stessa scala ma ad altezze e velocità diverse. Prima insicurezza ed esitazione, ora calma e forza da spaccare tutto. Pensi che puoi aver spaventato qualcuno, che si è trovato nella posizione inferiore della scala. La stessa identica dove tu eri prima. Guardando dietro ti rivedi e a volte ti giudichi, quando non ti sei piaciuta, quando avresti dovuto rallentare, ma non hai saputo aspettare. Quando avresti voluto dire mille cose, ma nessuna di esse ti sembrava quella giusta. E' bene fermarsi a dare una sbirciatina indietro a volte. Continuo a osservarmi all'indietro, tra istanti e fotografie, tra pianti e risate...Tra tutto questo, vedo anche un po' di futuro. Vedo le basi di quello che m'aspetterà. La strada alle mie spalle è bella lunga, pulisco il vetro dell'auto con la felpa per continuare a vedere in modo nitido e mi giro a guardare quella lunga, irta e insidiosa che ancora mi resta da percorrere. E penso, che non vedo l'ora di farlo.
Foto di Gisela GiardinoEtichette: I'm moved, riflessioni, writings
Pensi come sia bello e gratificante guardare indietro e riuscire finalmente ad incasellare tutti i pezzi.
Pensare a bocca aperta e poi sorridere perchè forse, tutto ciò di cui eri fermanete convinta era dettato dalle tue paure, dovevi solo essere in grado di cambiare prospettiva e sarebbe stato tutto molto più semplice..... e allora sorridi perchè ora è tutto chiaro....sorridi perchè non hai sbagliato, perchè non eri sbagliata, ma era solo bagliato il momento,avevi bisogno di fare qualche passo più in là, aggiungere spillini al planisfero e ogni cosa avrebbe preso le giuste sembianze e sarebbe risultata meno difficile e spaventosa!
Adesso siamo qui, noi tre, sedute in macchina a rivisitare il passato, a difendere ognuna i comportamenti dell'altra, perchè in fondo, in quel momento, era "giusto così", non potevamo capire, ma ora si, ora è il momento di guardare indietro, sorridere e andare avanti!!
Posta un commento
<<Home